Sono sempre stato convinto che le capacità di un individuo non vadano di pari passo con il numero degli attestati e titoli conseguiti. A mio avviso, un esperto non è per forza di cose un laureato.
E’ arrivato il momento di ridefinire il concetto di esperto qualificato. Innanzi tutto dobbiamo distinguere le due figure: essere un esperto ed essere percepito come esperto.
In Italia se il vostro nome non è preceduto da dott. pochi vi daranno retta. Il titolo è semplicemente un indicatore di credibilità. Nel mondo degli affari in generale, l’esperto qualificato è colui che ottiene il maggior numero possibili di risultati e non quello con la maggior conoscenza di un argomento.
Come possiamo allora acquisire credibilità nel minor breve tempo possibile?
Che ci crediate o no, per diventare un esperto qualificato non servono anni, ma a volte possono bastare anche pochi mesi. Bisogna compiere alcuni semplici passi per favorire la crescita della propria credibilità.
Aderire alle organizzazioni di settore. Spesso per farlo bastano cinque minuti e una carta di credito.
Leggere i libri più venduti. Prendete l’argomento dove volete imporvi come esperto qualificato. Eseguite una ricerca sui best seller del New York Times. Acquistate i primi cinque titoli e leggeteli con attenzione.
Tenete un seminario gratuito. Ci sono molti luoghi e maniere per poterlo fare: università, pubblicizzandolo con un manifesto, sul blog personale, sulla bacheca di Facebook, su Linkedin, tramite Twitter. Se conoscete qualche amico che organizza eventi di questo tipo, chiedetegli di darvi 15 minuti per offrire una lezione gratuita ai suoi partecipanti. Registrate il vostro intervento e divulgate i video.
Scrivere articoli per riviste del settore e come guest per altri blog. Tenendo a mente quello che avete fatto nei passi precedenti, citateli (con materiale a seguito) sulle fonti dove comparirete come autore. Un’altra soluzione, è intervistare un noto esperto qualificato per conto di una rivista (o blog). In questo modo il vostro nome comparirà ugualmente.
Diventare esperti riconosciuti non è poi così difficile. Non vi sto dicendo di fingere di essere quello che non siete. Il termine esperto qualificato è alquanto vago nel mondo dell’informazione e così incredibilmente abusato da renderlo indefinibile.
Di solito comprende affiliazioni a gruppi, referenze, credenziali e citazioni sui media .