Il web designer è il responsabile degli aspetti grafici di un sito internet. Definisce tutti gli aspetti grafici in grado di valorizzarne i contenuti, per presentare al meglio l’immagine on-line dell’azienda. Deve utilizzare una grafica accattivante, che rispetti i principi di usabilità e accessibilità, che sia cioè in grado di rendere il sito navigabile a chiunque, con qualsiasi tipo di dispositivo informatico.
Collabora a stretto fianco del web master e/o del web project manager per la progettazione e realizzazione delle interfacce che rispondano alle esigenze di navigabilità e fruibilità del sito, nonché la responsabilità che questo sia perfettamente visibile con tutti i diversi browser esistenti e su tutti i sistemi operativi.
Il web designer progetta e realizza l’interfaccia grafica e l’immagine stilistica del sito per il web, sulla base delle indicazioni fornite dall’art director e dei vincoli tecnologici connessi alle applicazioni web integrate nel sito. Cura l’implementazione del codice Html e lo sviluppo delle animazioni multimediali del sito, garantendo gli elevati standard di usabilità, affidabilità e di estetica. Nel suo lavoro si preoccupa di rispettare i vincoli del W3C per l’accessibilità dei siti.
La professione si colloca a ridosso dell’area editoriale e contenutistica, con la quale i Web designer lavorano abitualmente per integrare in maniera efficace e felice la grafica ai contenuti, e garantire così la possibilità di veicolare un’immagine coerente dell’azienda attraverso il web.
REQUISITI
Le principali conoscenze tecniche di cui disporre per svolgere la professione di web designer riguardano, l’utilizzo dei principali software applicativi:
– per la grafica (Adobe Photoshop, Image Ready, Adobe Illustrator, Corel Draw, Macromedia Freehand, Fireworks);
– per l’editing web ( Shockwave, Flash, Director);
– per la realizzazione delle pagine Html (Adobe Golive, Macromedia Dreamweaver).
Sa inoltre utilizzare i principali dispositivi di input grafico come scanner e tavolette grafiche.
Naturalmente il web designer deve possedere creatività, uno spiccato senso estetico e una forte attitudine al lavoro in team. Se la creatività è innata, si rende invece indispensabile lo studio e l’approfondimento delle tecniche, e dei mezzi tecnologici utilizzabili.
Lo spirito d’osservazione, la capacità di documentazione e di aggiornamento e una continua e varia esperienza sul campo sono poi le caratteristiche complementari indispensabili per una costante maturazione professionale.
FORMAZIONE
Come per altri profili che lavorano per il web, anche per il web designer non esiste un percorso formativo standard per diventare. La preparazione ideale per diventare un web designer comincia con studi orientati alle arti grafiche per apprendere i principali concetti legati alla comunicazione visiva. Continua poi con specializzazioni mirate alle tecniche di comunicazione sul web e all’uso di software grafici specifici; ricca poi è l’offerta di corsi e master disponibili spesso anche online. Indispensabile la conoscenza dell’inglese.
Sebbene non indispensabile, è preferita una laurea in discipline tecnico-scientifiche, o comunque la frequenza di un corso di diploma universitario o un master nell’area multimedia.
In alternativa è utile frequentare corsi di formazione professionale in ambito informatico (linguaggi di programmazione, design per il web, …), organizzati su tutto il territorio nazionale. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere agli Informagiovani locali.
Ciò che soprattutto conta per le aziende in cerca di un web designer è una significativa esperienza sul campo, oltre a spiccate doti di creatività e di fantasia. Pertanto, a formazione conclusa, uno stage di qualche mese in un’azienda di dimensioni mediograndi può facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro e contribuire alla crescita professionale.
SBOCCHI PROFESSIONALI
La professione del web designer non è legalmente riconosciuta, non ci sono perciò leggi che la regolamenti o albi professionali a cui iscriversi.
Generalmente, quanti intraprendono la professione del web designer partono presentandosi ad uno studio di comunicazione dove possono contemporaneamente apprendere tecniche e metodologie, farsi conoscere e raccogliere esperienza.
In seguito, il web designer si può proporre come libero professionista con uno studio proprio o come consulente all’interno di un’azienda.
Attualmente la figura del visual designer è tra le più richieste nel mercato delle nuove professioni.
Considerata la sempre maggiore importanza che sta assumendo per le aziende, gli enti e le società, l’essere in rete, non è difficile prevedere che per coloro che si occupano di creare i contenuti all’interno del web, anche in futuro ci sarà richiesta delle loro abilità.