Iscriversi al Centro per l’Impiego

Se si è in cerca di lavoro è bene iscriversi al centro per l’impiego più vicino alla vostra zona, per poter entrare in una graduatoria ed acquistare punteggi per sperare di essere chiamati quando si ha a disposizione un impiego consono ai propri studi e alle proprie esperienze.

Per trovare il centro per l’impiego più vicino, basta consultare le Pagine Gialle o visitare il sito internet dei centri per l’impiego della vostra Provincia.

Una volta giunti nel luogo che avete scelto, un impiegato allo sportello vi farà compilare un modulo di iscrizione, dove inserire i dati anagrafici, il titolo di studio, le specializzazioni che si hanno, i lavori svolti in precedenza e i recapiti telefonici.
Il modulo va riconsegnato all’impiegato che ve lo ha dato, insieme alla copia fotostatica del documento di identità e del codice fiscale.

A quel punto l’impiegato procederà con la vostra registrazione, e vi rilascerà un documento rosa che dovrà essere rinnovato ogni sei mesi altrimenti si verrà automaticamente cancellati dalla graduatoria del centro per l’impiego.

Il centro per l’impiego provvederà a cercare l’impiego e a comunicarvi i posti disponibili in base al vostro curriculum, in modo da formare un vero e proprio ufficio di collocamento per il lavoro.

Oltre ad essere informati direttamente dal centro qualora ci fossero delle offerte che fanno al caso vostro, è possibile per voi visionare tutte le offerte della Provincia, connettendosi al sito del centro per l’impiego e cercando anche per conto vostro le offerte.
La graduatoria che si crea è essenziale per avere la preferenza all’inserimento. I più anziani hanno infatti più diritti dei giovani. E’ bene quindi iscriversi subito.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top