Come Aprire un Bar

Se il tuo sogno è quello di aprire un bar ma non sai davvero come fare, allora ti consiglio vivamente di leggere la mia guida nella quale troverai tutte le informazioni necessarie per poter aprire velocemente un bar e realizzare finalmente il tuo sogno!

Innanzitutto la prima cosa importante e fondamentale che dovrai fare, è quella di presentare una domanda in bollo al sindaco della località dove vuoi aprire il bar, indicando l’indirizzo, il tipo di attività che intendi avviare e dovrai specificare se la licenza è intestata ad una singola persona o ad una società già munita di partita iva. Mi raccomando ricordati che dovrai allegare alla domanda il certificato di iscrizione al Rec (Registro esercenti commercio). Per ottenere l’iscrizione, dovrai necessariamente essere in possesso di determinati requisiti.

Come richiedere Il Certificato Di Origine per l’estero
Vale a dire dovrai aver compiuto i 18 anni, aver assolto gli obblighi scolastici, aver frequentato dei corsi professionali specifici riconosciuti dalla regione oppure in alternativa una scuola alberghiera, e soprattutto aver superato un esame presso la Camera di Commercio. Detto questo dovrai allegare alla domanda la planimetria del locale, poi lo stato di famiglia e il certificato di residenza, la registrazione della società presso il tribunale.

Poi successivamente dovrai allegare anche il certificato dell’iscrizione della società al registro ditte della Camera di Commercio, poi non meno importante la fotocopia del della partita IVA, il certificato di idoneità sanitaria del locale,e per finire l’autorizzazione alla sistemazione dell’insegna ed eventualmente quella per l’occupazione del suolo pubblico. Quindi come hai potuto vedere aprire un bar non è un gioco da ragazzi.

Più semplice è l’apertura di un chiosco, per il quale la burocrazia è minore. Per maggiori informazioni è possibile vedere questa guida in cui è spiegata nel dettaglio la procedura da seguire in questo caso.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top