Come Guadagnare Lavorando Online

Ho sempre apprezzato scrivere anche se fino a tre anni fa, mai avrei immaginato un futuro professionale come scrittore.

Attenzione, non sono diventato un romanziere, un giornalista o uno scrittore freelance. Sono diventato un blogger. Anche se sul piano umano mi trovavo bene con i miei ex colleghi, ho sempre avuto la sensazione che la mia carriera non avesse nulla a che fare con il lavoro che svolgevo.

Ho iniziato a scrivere per riaccendere un sogno.
Dopo qualche timido avvicinamento, mi sono chiesto: «E se scrivessi qualcosa per arrotondare lo stipendio? Magari riuscirei a guadagnare con Internet!». Nella mia coscienza, pensavo a tutte le cose che ho sempre amato fare, tra cui suonare il pianoforte, disegnare e fare sport.

Alcune differenze tra il business e le passioni:
Voglio farlo ogni giorno. La scrittura è qualcosa che non solo voglio fare ogni giorno, ma che sento di dover fare. Al contrario, il piano lo suonavo ai tempi della scuola due volte a settimana, mentre la mia attività artistica si era ridotta a un paio di volte al mese.
Voglio condividerlo con altre persone. Quando scrivo, lo faccio con l’intenzione di essere letto, mentre suonare e disegnare sono cose che faccio solo per me stesso.
E’ un settore in cui mi reputo abile e qualificato. Anche se ai tempi della scuola avevo un “5″ fisso nello scritto, nel tempo, la passione della lettura mi permise di migliorare notevolmente le mie capacità di scrittore. Diversamente, il disegno e la musica sono hobby che non ho più coltivato.
Sono motivato a studiare di più. Sono naturalmente attratto dallo sviluppo professionale, soprattutto quando si tratta di scrittura creativa. Ho un’incredibile voglia di apprendere tutto quello che c’è da sapere sulle tecniche di scrittura.
Negli ultimi anni, la scrittura è diventata una passione con cui ho guadagnato con Internet in maniera del tutto insperata.

Volete guadagnare dai vostri hobby?
E’ qualcosa che volete fare ogni giorno? Volete condividerla con qualcuno? E’ qualcosa di cui desiderate saperne sempre di più? Se state pensando di tramutare una vostra passione in un’attività con cui guadagnare con Internet, prima di muovervi, chiedetevi:

Esiste un mercato per quello che ho da offrire?

Questo, ad esempio, è un passo fondamentale per evitare di scrivere un libro che nessuno vuole leggere.

Nel caso della scrittura, il mercato è abbastanza grande per sostenere i miei obiettivi di guadagno (ho iniziato con quello di ottenere un reddito secondario). Se il vostro hobby ha a che fare con un grande pubblico o un forte mercato di nicchia, considerate questi 6 modi per guadagnare con Internet:

Vendere un prodotto. I scrittori possono vendere libri, così come i falegnami commercializzano mobili per la casa. I musicisti sono in grado di incidere dei CD. I pittori possono vendere i loro quadri. Insomma, molti hobby offrono l’opportunità di creare e vendere un prodotto attraverso un’azienda locale, un mercato dell’artigianato, oppure online.
Scrivere un ebook. L’era digitale è arrivata scacciando tutta una serie di problematiche relative alla pubblicazioni di opere cartacee. Oggi con Internet non abbiamo più bisogno di un editore tradizionale. Gli ebook di solito presentano una funzione differente dai libri tradizionali. Spesso sono delle guide ricche di informazioni per chi vuole saperne di più su un argomento. Potete scrivere un ebook praticamente su qualsiasi cosa. Davvero, non vi è limite. Nel mio caso, ho scritto un ebook per raggiungere la forma fisica ideale vivendo in salute e una guida sui blog aziendali.
Freelance. Stesso discorso degli ebook. Grazie a Internet le opportunità per praticare la scrittura si moltiplicano: newsletter, blog, forum, articoli, ecc. Quest’ultimi non devono essere necessariamente informativi. Provate a insegnare una nuova strategia, oppure a condividere alcune risorse. In alternativa (lo faccio spesso su questo blog) raccontate un aneddoto relativo al vostro hobby.
Offrire un servizio. Gli scrittori specializzati sono in grado di offrire servizi di editing e correzione di bozze o valutazioni sui manoscritti. Fate altrettanto. Cercate un pubblico interessato e non fatevi scrupoli nel promuovere i vostri servizi. In cosa siete particolarmente bravi? Dove c’è un pubblico interessato c’è la possibilità di guadagnare con Internet.
Insegnare attraverso un workshop. Se siete un’autorità nella vostra area disciplinare, la gente sarà disposta a pagare per attingere dalla vostra competenza soprattutto quando si tratta di evitare errori e perdite di tempo.
Probabilmente, non tutte queste opzioni saranno in grado di farvi guadagnare con Internet. Provate a fare come me. Coltivate una passione e rendetela nel tempo una fonte di guadagno.

Il modo migliore per determinare la possibilità di fare business con le vostre passioni è quello di pianificare una strategia. Scrivete un paio di articoli, insegnate le vostre competenze mediante un workshop, oppure vendete un prodotto per qualche mese.

Successivamente, valutate se provate piacere nel farlo e soprattutto se state guadagnando la cifra che vi siete prefissati.

Conclusione

Nel mio caso non è stato tutto spontaneo. Mi spiego meglio. Quando scelsi di creare un ebook su un argomento su cui mi ritenevo esperto e appassionato, mi iscrissi a una membership per imparare l’arte dell’Internet Marketing. Avevo deciso che in un modo o nell’altro, avrei guadagnato con Internet.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top