Tutti oggigiorno sanno cosa è una stampante e tutti in un modo o nell’altro la utilizzano.
Per questa ragione ho pensato che sarebbe stato utile fornirvi un breve Vademecum su come riuscire a scegliere la stampante giusta in un mercato stracolmo di offerte.
Tralasciando quelli che potrebbero essere gli aspetti relativi ad un utilizzo piuttosto che ad un altro, oggi, vogliamo focalizzarci soprattutto sul Risparmio.
E’ conveniente acquistare, quindi, una stampante a getto di inchiostro (inkjet), una stampante laser, una All in one o qualche altra tecnologia misteriosa presente sul mercato (sublimazione di inchiostro, led, trasferimento termico, …) ?
Le All in One, stanno progressivamente acquistando mercato in quanto riusciamo ad avere contemporaneamente una stampante, una fotocopiatrice e lo scanner (lasciando perdere il fax ormai in disuso) in un colpo solo a prezzi molto accessibili.
Ma concentriamoci sulla tecnologia delle due possibili scelte Laser ed inkjet:
Nella stampante Laser per ottenere la stampa a colori si impiegano quattro toner: nero, ciano, magenta e giallo, trasferiti da un unico tamburo oppure da quattro distinti. Per semplificare la gestione dei consumabili, nelle stampanti laser monocromatiche moderne il toner e il tamburo fotosensibile sono incluse in un’unica cartuccia. Questo tipo di stampante può raggiungere la considerevole velocità di circa 70 ppm(pagine per minuto) ed una risoluzione che supera i 1200 dpi.
Il vantaggi di questa soluzione sono:
Velocità
Silenziosità
Qualità
Costi di Gestione
Gli svantaggi sono legati al costo di acquisto più elevato.
Nella stampante a getto di inchiostro la risoluzione e la qualità di stampa di queste testine raggiunge livelli paragonabili alla fotografia tradizionale, ma solamente utilizzando carta la cui superficie sia stata opportunamente trattata per ricevere l’inchiostro. Il problema più grave di questa tecnica è l’essiccamento dell’inchiostro nelle testine, che è frequente causa di malfunzionamenti. Un altro svantaggio è dato dall’elevato costo per copia stampata se confrontato con le altre tecnologie. Queste stampanti impiegano circa 5-15 secondi per pagina, e hanno una risoluzione che varia dai 300×300 dpi (dot per inches) ai 4200×1200 dpi.
Vantaggi
Altissima risoluzione
Costo iniziale inferiore
Svantaggi:
Rumorosità
Essiccamento inchiostro
Lentezza
Costo copia
Effettuando un test sulla media di mercato, il costo copia risulta essere determinante nella scelta di un prodotto che debba essere (a parità di qualità) economicamente vincente.
Prendendo quindi come riferimenti una stampante inkjet ed una stampante laser a colori (entry level), a fronte di un costo iniziale rispettivamente di euro 50,00 e 100,00 abbiamo un costo copia di circa il 20%-30% inferiore (considerando inchiostro e toner).
Il punto di pareggio (rispetto al prezzo iniziale) si raggiunge dopo poche centinaia di copie senza tenere in considerazione che la inkjet difficilmente arriva a 1000 copie (dovuto al complesso sistema meccanico di trascinamento, all’intasamento dei tubicini e al movimento frenetico che mette sotto stress l’intera struttura), mentre la laserjet non ha problemi di durata.
A conti fatti non c’è proprio paragone e suggerisco di utilizzare un laser a colori, mettendo a fuoco il costo dei materiali di consumo al momento di scegliere la marca.