Un paio di anni fa mio marito mi disse che dovevamo trovare qualche soluzione per risparmiare e vivere più serenamente senza farci venire l’acqua alla gola alla fine del mese.
Cambiare lavoro ?
Chiedere un aumento di stipendio ?
Nessuna delle due ipotesi era attuabile nel breve periodo, e così abbiamo cercato innanzitutto di vedere quali erano le uscite su cui si poteva fare qualche piccolo sacrificio.
Premesso che non siamo spendaccioni, stiamo attenti a ciò che acquistiamo, in primis facendo la spesa al supermercato con dovuta attenzione. Avendo due bambine non usciamo spesso per andare a mangiare fuori; la nostra vita è quella di tante altre famiglie, per cui c’è il lavoro, la gestione dei figli, della casa e della vita quotidiana.
Eppure, con molta tranquillità, abbiamo pensato a quali potessero essere le accortezze che potevamo avere per risparmiare senza troppi sacrifici e mio marito ha attuato un vero e proprio piano di risparmio personale bevendo meno caffè.
Lui era solito bersi il caffè sempre, ogni giorno, dopo il pranzo consumato al bar, come l’italiano comune (io sono un’eccezione, perché non amo il caffè !). Beveva il caffè anche a metà mattina e durante il pomeriggio e capitava che non sempre lo prendesse alle macchinette dell’ufficio, ma con qualche collega usciva 5 minuti per distrarsi.
Insomma, a conti fatti, un caffè costa oggi almeno 1 euro, quindi in una giornata si spendevano almeno 3 euro solo di caffè, in 5 giorni di lavoro 15 euro, in un mese di 20 giorni lavorativi ben 200 euro. E in un anno ? Bevendo 3 caffè al giorno in un anno avremmo un esborso di ben 2.400 euro !!! E’ pazzesco scoprire quanto spendiamo e non ci rendiamo conto che è davvero tagliando alcune piccole spese che possiamo trovarci un bel gruzzolo a fine mese.
Mi dirai: ma dai, non si può sempre rinunciare a tutto, e soprattutto al caffè, che per noi italiani è tutto !
Verissimo però queste sono cifre importanti che potremmo avere ogni anno nelle nostre tasche se decidessimo di risparmiare bevendo meno caffè!
Dipende da quello che vuoi: tu oggi cosa vuoi ? Se stai leggendo questo sito e questo articolo è perché stai cercando di scoprire come risparmiare e vivere meglio; e io ti dico che si può vivere bene anche riducendo le tazzine di caffè !
Spero che i miei suggerimenti possano esserti di aiuto e che tu possa cominciare ad agire e a fare qualche piccola azione quotidiana, utile per risparmiare e stare meglio.