Secondo i dati dell’autorita’ per l’energia la spesa annua della famiglia media italiana per l’elettricita’ e’ aumentata del 60% circa negli ultimi 10 anni passando da 360 euro del 2004 a 576 euro del 2014 con un aumento in termini monetari di ben 216 euro!
La buona notizia e’ che ridurre i costi energetici e’ possibile, basta mettere in atto una serie di semplici ma efficaci strategie per abbattere i relativi consumi.
COME RIDURRE I CONSUMI DEGLI ELETTRODOMESTICI
I consumi degli elettrodomestici in casa sono generalmente molto elevati e molteplici in quanto ne utilizziamo uno in quasi ogni stanza. Il principale “energivoro” è il frigorifero, pensate che in Italia i frigoriferi consumano circa il 3,5% di tutta l’elettricità nazionale, più di quella consumata per i trasporti ferroviari e urbani. Insieme al frigorifero utilizziamo giornalmente la lavatrice, in alcune famiglie la lavastoviglie, e qualcuno usa ancora lo scaldabagno elettrico….ecc.
Il primo intervento da mettere in atto ,appena possibile, per ridurre drasticamente i consumi sarebbe quello di sostituire i vecchi elettrodomestici con apparecchi nuovi più efficienti e cioè apparecchi che a parità di prestazione hanno un minor consumo di elettricità.
Per una scelta oculata e efficace ,basta confrontare le etichette energetiche che devono essere ben visibili scegliendo naturalmente i modelli di classe A o superiore (A+,A++,A+++). Fatto questo dobbiamo adottare una serie di accorgimenti per utilizzare in modo intelligente gli elettrodomestici acquistati.
RISPARMIARE IN CUCINA.
La cucina e’ uno dei luoghi che influisce in maniera notevole sulla nostra bolletta in quanto svolgiamo giornalmente una serie di attività: cuciniamo, utilizziamo il frigorifero, il freezer il forno a microonde, il forno a gas o quello elettrico e i fornelli.
I tutte queste attivita’ possiamo avere delle buone abitudini come quella di utilizzare la pentola a pressione per cuocere i cibi o sgrassare le stoviglie prima di utilizzare la lavastoviglie oppure le cattive abitudini come quella di aprire inutilmente il frigorifero o utilizzare troppo spesso e troppo a lungo il forno elettrico.
RISPARMIARE SUL RISCALDAMENTO.
E’ senza dubbio la voce più pesante nell’ambito della gestione della casa anche se buona parte dell’energia consumata per riscaldare l’edificio viene dispersa.
In questo caso si può intervenire riducendo le dispersioni aumentando la coibentazione delle pareti e dei sottotetti e utilizzando apparecchi ad alta efficienza.
Ogni famiglia potrebbe risparmiare dal 20 al 40% delle spese di riscaldamento con notevoli vantaggi sul bilancio familiare oltre che per l’ambiente se pensiamo che in Italia il riscaldamento delle nostre case produce il 27% circa delle emissioni di gas serra!
RISPARMIARE SULL’ILLUMINAZIONE.
In Italia ogni anno si acquistano circa 12 milioni di lampadine per usi domestici. Lampade,lampadine, lampadari consumano una notevole quantità di energia elettrica che va ad incidere in modo pesante sulle bollette. E’ quindi fondamentale scegliere la fonte di illuminazione migliore in funzione dell’utilizzo specifico della stanza da illuminare e, se possibile, utilizzare lampadine a basso consumo energetico e di durata prolungata.