Non è un segreto che i prezzi elevati per benzina e gasolio non ci aiutano di certo a mantenere basse le nostre spese mensili. Anche quando il prezzo al barile del greggio diminuisce, la diminuzione per l’utente finale non è certo proporzionale. Si rende quindi necessario prestare attenzione a determinati fattori al fine di poter quanto meno massimizzare la percorrenza di ogni singolo Km con la nostra autovettura: massima resa, minima spesa!
L’argomento è più vasto di quanto si possa pensare. Possiamo analizzare le nostre abitudini di guida, soffermarci sull’importanza di un’efficiente manutenzione del mezzo, analizzare le diverse trasmissioni (manuale o automatica), ecc… ma per questa volta vogliamo riservare particolare attenzione a ciò che meno possa essere percepito come una difficoltà: modificare leggermente le nostre abitudini di guida.
Abitudini di Guida
Scalda la tua vettura per un periodo di tempo inferiore.
Se ti svegli in una giornata fredda, non scaldare il motore per più di 30 secondi, 1 minuto al massimo. I modelli recenti, non hanno infatti bisogno di più tempo, sprecheremmo solo benzina.
Fai rifornimento la mattina presto.
A temperature inferiori, la benzina mantiene una maggiore densità, il che significa che a parità di litri erogati, otterremo una maggiore resa a temperature più fresche!
Rallenta e guida ad una velocità costante.
Improvvise e continue accelerazioni provocano un aumento notevole dei consumi. Cerca di guidare “dolcemente” e non premere su tutto l’acceleratore a meno non sia strettamente necessario.
Spegni il motore.
Se la tua auto non sia già dotata di un sistema start&stop e tu stia aspettando che la tua fidanzata finisca di prepararsi per una nottata fuori, oppure tu stia aspettando ad un passaggio a livello il transito di un treno, spegni il motore! Tenere il motore al minimo quando non serva è una delle maggiori cause di consumo del carburante.
Elimina le resistenze aerodinamiche.
Porta sci, porta biciclette, portapacchi… smontateli nel più breve tempo possibile terminato il loro utilizzo. Una minore efficienza aerodinamica si traduce in maggiori consumi. Anche un semplice finestrino abbassato incide notevolmente su questo fattore quindi ove non sia imprescindibile, viaggiate con i finestrini chiusi.
Non aspettare di entrare in riserva.
Fai rifornimento prima che il serbatoio si svuoti oltre la metà. Se la quantità di carburante nel serbatoio è inferiore a quella dell’aria infatti, il combustibile tende a evaporare più in fretta.
Non avere fretta con la pompa.
Non usate mai l’erogatore della pistola alla massima potenza! Erogare il carburante lentamente crea meno vapore e la maggior parte di ciò che fuoriesce dalla pistola entra effettivamente nel serbatoio in forma liquida.
Resta sottinteso che mantenere un’adeguata pressione delle gomme e tenere pulito i filtri, gioca un’importanza vitale per permetterci di risparmiare sul carburante per la tua auto.
In ultimo, ti suggerisco di tenere in considerazione le varie offerte dei supermercati che ti offrono buoni benzina al raggiungimento di un determinato importo speso.