Avete mai sentito palare di CouchSurfing? Il CouchSurfing (letteralmente ‘fare surf sui divani’) è un servizio di alloggio gratuito che si fonda sull’ospitalità degli utenti iscritti.
Il Couch Surfing è un progetto no-profit che nasce nel 2003 con la finalità di mettere in comunicazione persone disponibili a scambiarsi ospitalità. Couch Surfing è un servizio gratuito, e attualmente è il sito web dedicato allo scambio di ospitalità con il maggior numero di utenti attivi.
A differenza dai pellegrini, non si bussa alle porte per cercare un alloggio. Basta passare per una piattaforma multimediale: www.couchsurfing.com. Registrarsi gratuitamente e compilare il proprio profilo per farci conoscere dagli altri iscritti alla community.
Come si cerca un alloggio?
– Ricercate la località che desiderate e vedete singolarmente i profili che offrono ospitalità.
– Inserite il vostro itinerario ed aspettate che gli altri utenti vi contattino
Perchè fare couchsurfing?
– Perché puoi viaggiare gratuitamente in quasi tutto il mondo. Quando si viaggia molto risparmiare sull’alloggio ci più aiutare a regalarci qualche extra.
-Hai la possibilità di conoscere gente del posto. Così avrai la possibilità di conoscere un insider che potrà consigliarti al meglio come muoverti e farti evitare gli aspetti più turistici di un viaggio.
-Puoi comprendere appieno la cultura e le tradizioni locali.
-Per uno scambio culturale. Possiamo far conoscere la nostra cultura in giro per il mondo, cercando di dare un idea dell’Italia e degli italiani un po’ diversa dai soliti cliché.
-Per praticare le lingue. Immergendoti in un nuovo contesto sarai costretto a farti capire e, dopo un periodo iniziale un po difficile, sicuramente acquisirai più sicurezza e sarai più spigliato.
Cosa è importare guardare nelle schede degli host?
– Se un utente è verified ossia se il sito ha controllato i suoi dati bancari ed il suo alloggio;questo vi da una sicurezza in più.
– Quale tipo di sistemazione mette a disposizione l’host. Oltre al divano molte persone offrono anche un letto oppure una camera privata con bagno, meglio verificare ciò che ci aspetterà all’arrivo.
-Dove è posizionata l’abitazione. È un bene risparmiare, ma bisogna sempre considerare la location, perché trovare una sistemazione troppo lontana da ciò che vogliamo vedere o in una zona pericolosa potrebbe rovinarci la vacanza.
Couchsurfing, a cos’altro serve?
E’ la più grande community di viaggiatori del mondo, in ogni città c’è sempre un gruppo per aggregare persone, escursioni, feste, ecc. Se siete in viaggio e cercate un compagno per fare qualsiasi tipo di attività potete inserire un post nel sito www.couchserfing.com o cercare un meet-up, ossia un incontro tra viaggiatori; un modo nuovo e simpatico per conoscere nuove persone e far pratica con le lingue.