Freecycle, si tratta di un movimento di persone, senza scopo di lucro, che stanno dando (o ottenendo) cose gratis nella loro città. L’iscrizione è gratuita.
Ideata da Deron Beal, un ambientalista dell’Arizona nel 2003, creò una mailing list di vecchi oggetti, l’organizzazione è cresciuta fino a contare più di 50 paesi e coinvolgendo più di un milione e mezzo di persone attive in 5000 gruppi.
Freecycle e Reecycle sono dei siti per lo scambio di beni in modo del tutto gratuito. Reecycle è diffuso nella zona di Roma in maniera efficace al momento, ma esistono gruppi di Freecycle in più di 20 città italiane. Si possono creare annunci se si vuole donare un oggetto, ma anche annunci per richiedere qualcosa, se qualcuno fosse disponibile a regalarlo.
Divani, vestiti per bambini, piatti, libri, giochi, e chi più ne ha più ne metta. Le persone che offrono oggetti, specialmente se l’oggetto è di buona qualità e utile, hanno molte richieste ed è quindi importante essere educati e puntuali per essere scelti. La scelta è a completa discrezione dell’offerente.
Perché utilizzare Freecycle?
L’idea principale è un iniziativa molto ecologica limitando l’uso delle discariche.
La decisione di dare un oggetto ad una persona è una scelta in completa libertà.
A completa discrezione dell’offerente gli accordi su orario e luogo del ritiro dell’oggetto.
La persona interessata potrà direttamente ritirare l’oggetto a casa vostra, se vorrete. Ad esempio, può essere un modo veloce ed efficace di liberarsi di un divano vecchio.
Ottimo modo per disfarsi di qualcosa senza buttarlo nella spazzatura né doversi preoccupare di metterlo su annunci: molto più veloce e spesso nessuno vuole spendere per certi oggetti di seconda mano.
Il Freecycle si inserisce in un filone di iniziative che negli ultimi anni hanno messo al centro nei modi più creativi e insoliti il problema dei rifiuti, dello smaltimento, e degli sprechi di prodotti ancora utili, che finiscono i loro giorni in una discarica per colpa di un packaging non più attraente o un aspetto non più in linea con la moda del momento. Idee che partono dai singoli individui che non aspettano che la soluzione cada dall’alto e che fondano la loro forza sul fatto che gli individui si uniscano in comunità, con cambiamenti, soprattutto nella mentalità.