Come Comprare su AliExpress

Ultimamente sempre più spesso si sente parlare di AliExpress. Questo sito sta cambiando il modo di acquistare online della gente, l’obiettivo di AliExpress è offrire prodotti al dettaglio a prezzi di fabbrica. In molti mi chiedono di questo sito, quindi ora cercherò di dire a grandi linee cos’è AliExpress e come funziona.

AliExpress.com è una società fondata nel 2009 con l’obiettivo di offrire ai consumatori prodotti a prezzi di fabbrica spediti direttamente dalla Cina. A differenza di altri siti cinesi, AliExpress permette di comprare sia grandi quantità sia singoli prodotti.

Il sito AliExpress come anche Alibaba.com fanno parte della stessa società, la Alibaba Group creata da Jack Ma.

Il sito AliExpress.com è simile nello stile ad Alibaba.com, ma i due siti non sono collegati tra loro.

A differenza di Alibaba.com, l’acquisto su AliExpress è sicuro e facile, infatti, non solo è possibile acquistare direttamente dalla Cina piccole quantità prodotti, ma AliExpress ha messo in atto una serie di misure per renderlo più sicuro e affidabile.

In giro per il mondo sono molte le segnalazioni e i feedback positivi che segnalano che acquistare su AliExpress è sicuro, inoltre ho notato che il sito offre una varietà di prodotti che consentono di acquistare direttamente dalla Cina a prezzi molto bassi.

Quali sono le differenze tra AliExpress.com e Alibaba.com?
I siti Alibaba.com e AliExpress.com hanno molte differenze. Tuttavia, anche se per chi compra un singolo prodotti è meglio comprare su AliExpress, questo non significa che Alibaba è un brutto posto per fare acquisti online. Di seguito le differenze sostanziali tra i due siti:

I fornitori. Tutti i fornitori di AliExpress.com sono cinesi. Invece, su Alibaba.com potrete trovare fornitori internazionali e non solo cinesi.
AliExpress è più sicuro. Sulla piattaforma AliExpress.com, tu paghi l’ordine immediatamente, ma il denaro è trattenuto da Aliexpress che non paga il venditore fino a quando non ricevi la merce. Quindi, se c’è un errore o un prodotto difettoso, puoi effettuare un reclamo prima ancora che il venditore riceva il denaro.
Tipo di vendite. A differenza di Alibaba.com che fornisce grandi quantità per il commercio all’ingrosso, AliExpress.com offre la possibilità ad aziende e privati di comprare direttamente in Cina anche piccole quantità di prodotto.
Spedizioni veloci. I prodotti acquistati su AliExpress.com vengono spediti per via aerea e molte volte viene offerto il trasporto gratuito, mentre su Alibaba.com il trasporto generalmente è pagato dal compratore e i prodotti vengono spediti via mare o via aerea (molto più costoso).

Come funziona AliExpress?
Quando effettuate un acquisto su AliExpress riceverete la “protezione acquirente”, grazie a questa protezione, AliExpress prima di pagare il venditore si assicura che siete soddisfatti del vostro acquisto. Infatti, una delle maggiori preoccupazioni quando si acquista in Cina è la qualità e la consegna dei prodotti, in questo modo AliEpress fa da intermediario fra il venditore e l’acquirente. Quindi, entrambe le parti sono sicure e si riduce il rischio di frodi.

Inoltre, AliExpress ha messo in atto un sistema di valutazione dei venditori che aiuta gli acquirenti a trovare fornitori affidabili. Sulla piattaforma c’è anche un sistema di valutazione dei prodotti, in pratica gli acquirenti lasciano un feedback sul prodotto acquistato, in questo modo chi vorrà acquistare lo stesso prodotto potrà leggere le esperienze di altri clienti e scovare i prodotti migliori.

Come fare un acquisto sicuro su AliExpress?
Se volete iniziare ad acquistare su AliExpress, vi lascio alcuni consigli utili che vi aiuteranno a scegliere i prodotti e i fornitori migliori ed evitare brutte esperienze.

Controllare Feedback del Fornitore
Prima di acquistare da un fornitore verificate la sua reputazione. Sotto il nome del negozio troverete la percentuale di valutazioni positive ottenute e quante valutazioni ha ricevuto il venditore. Scegliete fornitori che abbiano almeno un 98% di valutazioni positive e che abbiano almeno 1000 feedback.

Controllare Feedback del prodotto
Molti prodotti hanno un punteggio di feedback lasciato da altri clienti che hanno acquistato e ricevuto il prodotto. Un prodotto con 5 stelle denota un buon prodotto, mentre un rating di 1 stella significa che il prodotto non soddisfa le aspettative. Più feedback ci sono più affidabile è il punteggio assegnato. Se possibile acquistate prodotti con molti feedback.

Scegliere fornitori che offrono una vasta gamma di prodotti.
Se il profilo del fornitore dice che ha in vendita una vasta gamma di prodotti, solitamente questo indica che si tratta di un’impresa commerciale e di conseguenza è più probabile avere buoni prezzi e una migliore esperienza d’acquisto.

Acquistate da venditori che rispondono rapidamente alle vostre domande

Prima di effettuare l’ordine provate a fare una domanda al venditore. Se il venditore non risponde alla tua domanda o impiega molto tempo per rispondere, non è un buon segno. Se qualcosa va storto con l’ordine, sicuramente impiegherà molto tempo a rispondervi e a trovare una soluzione. Risulta essere meglio acquistare da fornitori che rispondono alle vostre domande in modo rapido.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top