Le opzioni binarie possono guadagnare dal ribasso e dal rialzo del mercato di rifermento.
Di conseguenza secondo l’esito della previsione effettuata dal trader si concretizza una perdita oppure un profitto. Da questo punto di vista le piattaforme di trading attuali offrono una serie più o meno numerosa di incentivi, tutti finalizzati e condizionati alla capacità previsionale dell’utente. In altre parole dopo aver impostato l’account su una piattaforma per il trading binario, l’operatore può valutare l’andamento di tanti asset in modo da calibrare al meglio l’investimento.
Il mercato delle opzioni binarie infatti è diviso in asset relazionati alle materie prime, come petrolio, oro, argento, o che fanno riferimento al mercato valutario forex e ad altri come le azioni.
In ogni caso l’utente dovrà prevedere quale sarà il movimento di un bene in un tempo determinato e decidere se la previsione sarà al rialzo o al ribasso. Di conseguenza se penso che il rapporto Eur/Usd penderà verso la valuta americana, investirò una somma di denaro sul rialzo del dollaro, e se la previsione risulterà corretta incasserò il capitale negoziato maggiorato della percentuale messa a disposizione dal broker per quello specifico asset, in caso contrario perderò il denaro investito.
In pratica ed in scia all’esempio appena fatto, se investissi 100 sul rialzo del dollaro in una trade garantita l’80%, guadagnerei 80 euro netti in caso giusta di previsione. Peraltro una volta espresse in piattaforma le nostre aspettative sull’asset, indipendentemente dal fatto che siano al rialzo o al ribasso e indipendentemente dal bene tradato, non potrò più ritirare l’ordine, ma dovrò aspettare lo scadere del tempo.
In termini finanziari puntare sulla possibilità che l’andamento di un determinato bene sia al ribasso viene definita opzione put, mentre investire su una previsione al rialzo è denominata opzione call. Altra tipologia di opzioni sono quelle chiamate “opzioni pair”.
Le opzioni pair consentono all’utente di fare una previsione su due asset contemporaneamente, e prevedere quale tra i due scelti avrà un rendimento migliore e quale uno peggiore rispetto all’altro. Il grafico relativo pertanto riconsegna l’andamento dei due asset scelti, mentre l’utente avrà anche la possibilità di investire una somma su uno dei due.