Come Rendere il Weekend Produttivo

Quando lavoravo in ufficio come dipendente, vedevo il wekeend come una vera e propria boccata d’ossigeno. Il lunedì era chiaramente un giorno difficile.

Arrivato a giovedì già pensavo al venerdì. Il venerdì mattina pensavo al venerdì pomeriggio fino alla sera.

Siamo tutti ansiosi di arrivare al weekend perché è il momento di rilassarci e fare il pieno di energia anche se – ironia della sorte – solo in pochi ci riescono. Molti di noi utilizzano il weekend per sfuggire ai problemi, al lavoro e alla “realtà” nel suo insieme.

Con questo post, mi piacerebbe aiutarti ad arrestare la fuga da te stesso e dalla tua vita e condividere un paio di modi pratici per rendere il weekend maggiormente produttivo.

Contemplare
Trascorrere del tempo da soli. Completamente solo, metti tutte le distrazioni da parte per trascorrere del tempo in completo silenzio, lontano dal mondo. Pensa a te, dove stai andando, cosa stai facendo. Ancora più importante, pensa perché stai facendo alcune cose.
Non aver paura. Nessuno ti sta giudicando, ne tanto meno rimproverando. Questo è il momento di essere coraggiosi e onesti con se stessi e ottenere chiarezza.
La tua testa è piena di pensieri per la settimana passata: lavoro, famiglia, amici e così via. Guarda come se stessi guardando un film. Vedere quello che ti piace o cosa non ti piace ti aiuterà a pensare a come cambiare.

Riposo
Il resto del corpo. Hai avuto una settimana difficile. Svegliarsi presto e andare a dormire tardi è la ricetta perfetta per un disastro. È possibile porre fine a questo processo durante il fine settimana.
Invece di stare alzato fino a tardi, guardare film e poi dormire fino a mezzogiorno del giorno successivo, trova il tempo per andare letto presto e svegliarti fresco il giorno successivo.
Capisco come a volte il letto sia una grossa tentazione che desideriamo per il resto della settimana, ma cerca di resistere. Provaci almeno una volta e nota le sensazioni e l’energia nei giorni successivi quando sarai impegnato con la solita routine.
Riposa la mente. La tua mente lavora duramente tutta la settimana. Vuole riposare. E’ stanca. Prova a stimolarla in modo da creare una piacevole esperienza. Potresti provare ad ascoltare della buona musica, leggere un libro divertente o semplicemente guardare le nuvole. Quando è stata l’ultima volta che hai guardato il cielo in cerca di draghi, castelli, gli uccelli o elefanti?

Impegnarsi
Impegnati in qualcosa che hai sempre voluto fare, ma non avevi mai trovato il tempo. Impegnare la mente e il corpo in attività che sono diverse da ciò che si fa ogni giorno durante la settimana è la cura migliore.
Fare qualcosa di fisico può aiutarti ad alleviare lo stress accumulato durante la settimana. Non deve essere qualcosa di competitivo. Prova a fare una passeggiata al parco, intorno al quartiere o eseguendo qualche asana di yoga. Molti trascurano il proprio corpo per tutta la settimana, che sotto stress non migliorerà. Il tuo corpo vuole aiutarti ed essere tuo amico.

Organizzare
È possibile organizzare la tua vita in modo da prepararti per la settimana seguente. Se trovi che sia comodo, puoi anche fare un paio di commissioni in anticipo per la prossima settimana.
Avere del tempo libero, non significa che bisogna sprecarlo. Potresti approfittarne per prenderti cura delle piccole cose.

Apprendere
C’è qualcosa che hai sempre voluto imparare? Potrebbe essere l’apprendimento di un’arte marziale, suonare uno strumento, imparare a ballare, fare immersioni subacquee, apprendere un nuova lingua, la scrittura di un libro o un blog. La vita è troppo breve per non provare nuove cose ogni tanto.
Imparare cose nuove, comporta la scoperta di nuove opportunità. Non è mai troppo tardi per imparare. Oggi è il futuro di ieri. Non esitare. Esporti a nuove esperienze, significa farlo automaticamente con nuova gente e, infine, fare nuove amicizie.

Ancora di più se sei bloccato facendo quello che non ti piace fare, il weekend è l’occasione perfetta per imparare una nuova abilità, esplorare le opzioni alternative e prepararsi ad affrontare una vita che desideri veramente.

Due giorni sono un sacco di tempo, se utilizzato con saggezza. Non farti sfuggire questa occasione per cambiare in meglio.

Scroll to Top