Oggi parleremo di questo interessante modello di business che consente di iniziare una propria attività online da casa, senza investire grandi capitali.
Cos’è il drop shipping?
Il dropshipping é un sistema che permette di vendere prodotti online attraverso il proprio negozio (o tramite un terzo negozio o aste online) senza la necessità di un magazzino proprio, affidandosi ad un fornitore esterno, dropshipper.
Questo significa non preoccuparsi dell’acquisto, della conservazione, dell’imballaggio e della spedizione degli oggetti.
Come funziona il drop shipping?
In questo modello di business prendono parte tre soggetti: il cliente, il fornitore, e l’intermediario rivenditore (voi).
Il sistema funziona così:
Voi mettete in vendita i prodotti attraverso il vostro negozio o tramite aste online tipo Ebay.
Il cliente acquista il prodotto tramite sito o asta, e paga a voi l’oggetto.
Voi dopo aver ricevuto il pagamento contattate il fornitore, acquistate il prodotto ad un prezzo inferiore e fornite il nome e l’indirizzo del vostro cliente.
Il vostro fornitore invierà il prodotto direttamente al vostro cliente e voi avrete guadagnato la differenza tra prezzo di acquisto e prezzo di vendita.
Quali i vantaggi del dropshipping?
I vantaggi di questo modello di business sono diversi:
Investimento iniziale minimo. Dovrete solo creare un negozio online e prodigarvi per far arrivare traffico e potenziali clienti al sito. Se decidete di vendere tramite aste online dovrete solo investire del tempo per gestire le aste e rispondere ai clienti.
Non ci sono costi di inventario e magazzino.
Avete la possibilità di vendere un enorme quantitativo di prodotti. Quindi offrire un vasta scelta ai clienti del vostro negozio, senza preoccuparvi di gestire le scorte e gli acquisti.
Guadagnare online. I rischi di perdite sono ridotti al minimo, il cliente paga in anticipo e solo dopo voi pagate il fornitore trattenendo il guadagno.
Non dovrete preoccuparvi di imballare e spedire i prodotti. La vostra unica priorità sarà vendere.
Il vostro business sarà operativo 24 ore al giorno, tutti i giorni!!
Quali svantaggi può avere dropshipping?
Come per qualsiasi attività commerciale, anche in questa ci sono dei punti deboli da tenere in considerazione, ma se gestite correttamente la comunicazione con fornitore e cliente, i problemi sono ridotti al minimo.
Eventuali ritardi nella consegna dei prodotti.
Richiesta di garanzia e sostituzione di prodotti. Infatti anche se è il fornitore che spedisce tu sei quello che risponde alle eventuali lamentele dei clienti.
Se non si conoscono i prodotti sarà difficile rispondere a richieste e dubbi dei clienti, questo può influire negativamente sulle vendite.
In conclusione questo sistema offre la possibilità di crearsi un reddito online, a patto che venga affrontato seriamente così come si gestisce un’attività commerciale, agendo con responsabilità e prendendosi cura dei dettagli per offrire un servizio eccellente ai propri clienti.