Andiamo ad analizzare adesso la Broadening Formation, altra Figura Grafica dell’Analisi tecnica. La Broadening Formation è una figura di Inversione o Continuazione del Trend (Cioè preannuncia una imminente inversione del Trend, oppure il suo proseguimento). Andiamo ad analizzarla punto per punto. Ricordiamo, che per comprendere al meglio le figure grafiche dell’analisi tecnica, è necessaria la conoscenza delle Trendlines e delle Resistenze/Supporti.
Dove si Verifica: Figura che si verifica principalmente in un Trend rialzista e che di solito è una Figura di inversione; ma può anche capitare in un Trend Ribassista oppure può essere anche una Figura di Continuazione.
Le due Linee parallele sono divergenti
I Massimi che si formano sono via via superiori mentre i minimi sono via via inferiori.
Può sembrare simile al Triangolo Simmetrico, ma in questo caso le rette sono divergenti e non convergenti
BreakOut: Per capire se sarà rialzista o ribassista, quindi per capire da dove fuoriusciranno i Prezzi, bisogna aspettare il momento stesso di Fuoriuscita. Per la conferma come al solito, si può aspettare il PullBack oppure utilizzare degli Oscillatori o un Candlestick Pattern se presente.
Price Target Minimo (Minimum Price Target): Bisogna misurare l’ampiezza della Figura a partire dal punto di BreakOut e poi Proiettarla dal punto di BreakOut nella direzione della fuoriuscita dei prezzi.