Uno dei problemi principali oggigiorno sono i ritmi di vita che spesso ci costringono ad agire senza pensare, infatti ,quasi sempre, uscendo da lavoro e correndo immediatamente al Supermercato più vicino prima della chiusura riempiamo il carrello lasciandoci guidare dalla fame, dalla fretta, dall’abitudine, dalla comodità di preparazione, dalla pubblicità, dall’irresistibile richiamo delle offerte speciali.
Senza considerare che molto spesso acquistare articoli in questo modo fa si che nelle nostre case ci riempiamo di “cibo spazzatura” che sicuramente non fa bene al nostro corpo!
Ecco quindi alcuni consigli per una Spesa Intelligente:
Preparare una lista secondo le reali necessità e consumi
Scegliere i mercati e supermercati dove possiamo trovare varietà e prodotti freschi, di stagione e del territorio.
Soffermarsi a leggere le etichette per selezionare i prodotti di migliore qualità
Evitare di fare la spesa a stomaco vuoto!
La spesa consapevole non fa solo bene alla salute, ma anche al portafoglio!
5. Le buste da casa: portatevele di plastica più resistente, di tela, eco-shopper, sacchetti biodegradabili da spese precedenti. Va bene tutto, purché non sprechiate sempre denaro nel comperare nuovi contenitori!
6. Non temete il Discount perché se sapete scegliere bene, potete trovare degli ottimi prodotti!
7. Non buttate i volantini con gli sconti: tutta quella carta che intasa la tua cassetta della posta potrebbe contenere interessanti offerte.
Per una spesa intelligente fatti aiutare dalle App!
Visto che siamo nell’era della tecnologia, possiamo chiedere aiuto anche alle APP.
Eccone alcune:
MyVolantino: Sia su web che dall’app è possibile sfogliare i volantini promozionali suddivisi per categoria, dalla grande distribuzione all’elettronica, dai viaggi ai prodotti per bambini. I volantini sono gelocalizzati, quindi si riferiscono alle offerte attive nella propria zona e si possono sfogliare, organizzare nei preferiti oppure inviarli da smartphone a PC per migliorarne la visualizzazione.
Dove Conviene: Attraverso il GPS l’app localizza l’utente e gli indica i negozi vicini, incrociando le offerte con la vicinanza (molto utile per risparmiare soldi e tempo).
Risparmio Super: Si parte dalla lista della spesa che settimana dopo settimana si ripete sempre simile a quella precedente. L’app permette di individuare i singoli prodotti al prezzo più conveniente, oppure si possono consultare i volantini o fare ricerche sui singoli supermercati.
Manopercento:Il servizio geolocalizza le convenzioni legate a tessere associative, carte di pagamento, carte fedeltà, buoni pasto. L’utente può scoprire attraverso l’app dove e quando usare le sue card, con quali vantaggi e/o con quale risparmio.