Come Utilizzare le Carte di Credito Senza Rischi

L’ABI, l’Associazione Bancaria Italiana, segnala in decalogo le regole da seguire per garantirsi una maggiore sicurezza: di seguito le dieci regole d’oro da seguire con attenzione.

Quando si effettuato i pagamenti online è importante constatare che il sito sia protetto; per capirlo basta osservare l’indirizzo della pagina che invece del classico http riporta https e, inoltre, in basso a destra dello schermo compare l’icona di un lucchetto.

Meglio utilizzare i bancomat e le carte di credito per evitare di portare con sé troppi contanti.

Prima di partire sarebbe opportuno verificare la disponibilità del plafond della nostra carta e la sua scadenza per evitare brutte sorprese; potrebbe infatti essere inutilizzabile o perchè scaduta o per aver utilizzato già l’intera somma disponibile.

Imparare a memoria il Pin della propria carta.

In caso di prelievo dei contanti prestare attenzione che lo sportello non abbia nulla di anomalo.

Contattando il numero verde 800-002266 è possibile conoscere qual è lo sportello utilizzabile più vicino.

icordarsi di firmare il retro della nostra carta di credito per limitare il rischio di falsificazioni.

Quando si consegna la carta al commerciante per il passaggio nel POS non si deve mai perderla di vista e, prima di firmare la ricevuta, è importante controllare l’importo.

Conservare le ricevute fino a quando non si verifica l’addebito in estratto conto per segnalare con tempestività eventuali addebiti anomali.

Infine è utile avere sempre a portata di mano il numero verde che si deve chiamare per il blocco della carta in caso di furti o smarrimenti.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top