Come Pagare il Bollo Auto

Esistono diverse modalità di pagamento per il bollo auto, molti però conoscono solo il metodo tradizionale per cui andremo ad elencare le varie opzioni disponibili in modo da poter scegliere quella più comoda e adatta alle esigenze personali, riducendo al minimo il tempo perso per il pagamento del bollo auto.

Il bollo auto può essere pagato presso le varie delegazioni ACI, agenzie presenti in tutte le città presso le quali è possibile, tra gli altri servizi, chiedere consulenze e sbrigare pratiche. Alternativa al pagamento presso le agenzie ACI è recarsi presso i centri abilitati alla risoluzione delle pratiche auto, anche in questo caso dovrebbe esserci una discreta scelta per ogni città quindi non sarà difficile rintracciare un punto abilitato per il pagamento del bollo auto.

Il bollo auto può essere paganto in ATM presso le postazioni Bancomat oppure direttamente allo sportello di alcuni Istituti bancari che aderiscono al servizio, in questo modo potrete recarvi in banca e pagare il bollo direttamente allo sportello. Per controllare la disponibilità del vostro istituto bancario al pagamento di tale servizio visitare il sito web dello stesso oppure chiedere informazioni presso una filiale. Alternativa a questi due metodi, sempre rimanendo nel campo delle opzioni di pagamento legate ad un istituto bancario, segnaliamo l’Internet Banking per il pagamento online del bollo auto.

La variabile più utilizzata per pagare il bollo auto è la tabaccheria, la maggior parte di questi infatti è abilitata al pagamento. Per fare ciò bisogna compilare una scheda disponibile per le diverse categorie, la prima riguarda le normali autovetture per uso privato, mentre la seconda è relativa alle vetture per usi differenti da quello privato come ad esempio i taxi.

Pagare il bollettino in Posta è una delle pratiche che richiede più tempo, in alcuni casi però può tornare utile quindi ricordiamo che recandosi presso un ufficio postale è possibile compilare un bollettino vuoto indicando il numero di conto della regione, oppure andare allo sportello e comunicare all’operatore il solo numero di targa dell’auto per effettuare il pagamento, questa ultima versione però non è supportata da tutti gli uffici postali quindi è buona norma compilare il bollettino oppure utilizzare quello già precompilato ove disponibile.

Quanto costa pagare il bollo auto? la spesa varia di regione in regione, diciamo che il costo medio dell’operazione è di 1.87€ presso le agenzie ACI o simili, mentre alla posta si prevede un costo di 1.1€, quindi leggermente inferiore al normale. Ricordiamo inoltre che per la provincia di Trento è possibile pagare gratuitamente presso le agenzie ACI.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top