Avete mai comprato qualcosa e poco dopo desiderare fortemente di avere i soldi indietro invece di tenervi l’acquisto? Si tratta del rimorso del compratore: la sensazione che si prova quando si acquista qualcosa che non è necessaria o che non ci si può permettere. I seguenti suggerimenti possono aiutarvi a evitare il rimorso del compratore, a prescindere dal fatto che sia un acquisto molto costoso.
E’ fin troppo facile dare sfogo all’impulso di fare shopping, a volte può addirittura diventare una vera e propria dipendenza psicologica.
Esistono però dei consigli che potete seguire per provare a frenare le proprie abitudini di spesa e assicurarsi di acquistare quelle cose utili in modo da rispettare il budget e le proprie esigenze.
Il primo passo è stabilire la necessità o meno dell’acquisto. E’ facile desiderare qualcosa ma un’altra cosa è averne realmente bisogno… Per esempio si può riparare la propria auto o apparecchio tecnologico per prolungarne la vita invece che desiderarne uno nuovo di zecca oppure si può provare ad aggiornare l’hardware o software del computer invece di acquistarne nuovi.
Il secondo passo consiste nello stabilire un periodo di attesa. Fare un acquisto importante per puro capriccio è un buon modo per rovinarsi le finanze ed è molto probabile che provocherà il rimorso del compratore sopracitato. La cosa migliore da fare, per acquisti che superano una certa cifra, è di aspettare un tot prima di effettuare l’acquisto. In questo modo avrete del tempo per parlarne con i vostri familiari o amici e soppesare la necessità o meno dell’oggetto che desiderate.
Un altro aspetto importante che va considerato è come si colloca l’acquisto nel vostro budget di spesa. Quanto potete permettervi di spendere? Quanto inciderà al mese l’acquisto che vorrete fare? Determinate la quota mensile che potete permettervi e in base a quella riuscirete a capire quali sono i vostri limiti per acquisti importanti. Rispettare le regole che ci si è posti nella gestione delle proprie finanze è fondamentale per raggiungere gli obiettivi.