Come Guadagnare di Più

I soldi sono importanti. Sappiamo che il denaro non fa la felicità ma aiuta a stare meglio. Certo è sbagliato trasformarlo in un’ossessione o diventare schiavi ma in linea di massima non c’è nulla di male ad avere l’ambizione di voler guadagnare di più.

Ma come si fa a guadagnare di più? Tendenzialmente bisogna lavorare tanto, impegnarsi al massimo e avere un po’ di fortuna che come sappiamo non guasta mai. Al di là dei metodi illegali (soldi facili ma vita breve) e di eventuali eredità non è così semplice guadagnare tanti soldi se non si nasce già ricchi o benestanti. Bisogna cercare di prestare la massima attenzione quando si parla di soldi.

Eppure sembrerà strano ma tendenzialmente questo non avviene. I soldi affascinano, spaventano, illudono, emozionano, ma anche deprimono e rendono schiavi. In generale tutti ne hanno bisogno ma pochi riescono a mantenere un approccio razionale e non tremendamente emotivo.

Qual è quindi il vostro rapporto con il denaro?

Prima di iniziare a pensare a come investire è necessario capire qual è il rapporto con il denaro e in quale area ci troviamo. La semplice tabella (noi e il denaro) qui accanto può rappresentare un punto di partenza. Nell’asse orizzontale è indicata la quantità di soldi che si riesce a risparmiare. Nell’asse verticale viene indicata l’attenzione data alla gestione del proprio denaro e quindi con quanta cura si pianificano e si gestiscono le entrate e le spese.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top